La nostra Scuola dell'Infanzia è composta da sezioni eterogenee. Rimanendo la sezione il punto di riferimento essenziale, affettivo e sociale del bambino, il Collegio Docenti, al fine di individualizzare maggiormente l'intervento educativo e di qualificarne l'offerta formativa, utilizza, con metodicità, modalità operative laboratoriali organizzate per età omogenee e suddivise in piccoli gruppi che si svolgono in spazi diversi della Scuola nell'arco della settimana. Tutti i laboratori sono legati alla programmazione e hanno nello sperimentare l'elemento unificatore; i bambini vengono guidati nei vari laboratori a fare esperienze concrete attraverso le quali, in modo del tutto naturale, sono avviati ad un semplificato, ma sostanzialmente corretto "metodo sperimentale" secondo la sequenza dell'osservare, del provare e del ripetere.

1. "Musica Spaziale...Spazio alla Musica"   per tutti

Nei bambini piccoli l’esperienza musicale si presenta legata a quella del gioco, a quella del movimento, a quella della scoperta del proprio corpo. E’ attraverso la scoperta e l’”uso” del proprio corpo in movimento che si avviano e si consolidano sia la coscienza del suono che del ritmo. E’ per mezzo di movimenti del corpo intero che possiamo realizzare e percepire il ritmo.
Il corpo e il movimento sono per il bambino il primo insostituibile strumento musicale in quanto mezzo espressivo, linguaggio elementare dei rapporti con gli altri, delle nostre stesse emozioni. E come ogni gioco grazie alla presenza dei compagni e delle regole che esso determina, suscita un’infinità di riferimenti affettivi, così da rappresentare un’esperienza non soltanto musicale!

2.Motoria  “La Galassia delle Capriole” per tutti

Il laboratorio di motoria è uno spazio entro il quale i bambini possono sperimentare e sperimentarsi per conoscere il proprio corpo, il movimento e per potenziare la propria autonomia. Offre inoltre la possibilità di trasgredire ed esagerare, di affrontare paure e mettersi alla prova.
Permette ai bambini di fare e di riflettere sulle cose fatte il tutto attraverso attività dove sarà possibile curiosare, provare e riprovare, concentrarsi, esplorare, cercare soluzioni, agire con calma senza avere un risultato ad ogni costo.

3. Laboratorio di Insegnamento Religione Cattolica "IRC" per i grandi

Nel cammino di educazione religiosa di quest'anno cercheremo di trasmettere ai bambini un aspetto molto importante del messaggio di Gesù: l'Amore per il prossimo e i fratelli, anche attraverso l'accoglienza e la cura delle Persone e anche del Mondo che ci circonda. Vogliamo farlo attravero delle figure che chiameremo "gli amici di Gesù", siano essi i Santi, gli Apostoli, gli Angeli e le persone che Gesù ha incontrato negli anni della sua predicazione. ono figure di esempio, incoraggiamento, aiuto per la vita quotidiana dei nostri bambini aiutandoli a maturare sentimenti positivi di riconoscenza rispetto e accoglienza verso gli altri.

4.Laboratorio di Inglese “Once upon a time - Little Rabbit” per i grandi

La nostra scuola propone il laboratorio di inglese applicando la metodologia di apprendimento dellaLingua straniera di Joseph Maria Artigal. Questa proiposta didattica utilizza piccoli racconti che i bambini della scuola dell'infanzia ripetono insieme all'insegnante in classe. Coinvolti fin dall'inizio in queste storie i bambini usano in maniera spontanea la lingua che è impregnata di emozioni e significati. Le storie vengono riprese in una serie di attività tutte collegate fra loro che offrono ai bambini la possibilità di rivivere ogni volta la storia in modo diverso. Alla fine tutte le attività realizzate, saranno mandate a casa. I bambini potranno leggere ai loro genitori libretti che hanno costruiti da soli, cantare le canzoni imparate, divertirsi con i giochi che hanno realizzato precedentemente con i compagni, oppure con l'aiuto di un teatrino con i personaggi adesivi, raccontare anche le storie che prima avevano recitato collettivamente in classe. Tutto ciò in lingua straniera.

5.  Laboratorio di letto-scrittura " I Satelliti dei segni" per i grandi

Attraverso questo laboratorio i bambini sono stimolati a ordinare, seriare, raggruppare, contare attraverso giochi e attività manipolative e a consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità linguistiche già costruite per arrivare ad un primo contatto con la lingua scritta, partendo dalle situazioni relazionali e comunicative che loro vivono ogni giorno. Sarà un percorso di avvicinamento al segno grafico, la cui priorità sarà quella di consolidare abilità quali: coordinazione oculo-manuale, l'orientamento spaziale e la direzionalità del segno. Durante tale percorso saranno utilizzati giochi fonologici e motori. Il quaderno personale sarà il diario delle esperienze vissute durante l'anno.
 

6.  "Laboratorio Artistico-Espressivo,

Il Pitto...Pianeta" per i grandi e medi

Il Laboratorio Artistico prende spunto dal libro del "Piccolo principe" e dai disegni dell'autore Exupery che verranno proposti ai bambini come incipit per sperimentare diverse tecniche di espressione. Le insegnanti "leggeranno" assieme ai bambini le illustrazioni originali contenute nel libro e anche alcuni pezzi di storia al fine di realizzare degli elaborati altrettanto originali. La finalità principale di questo laboratorio è quella di lasciare libero spazio alla fantasia dei bambini utilizzando diverse tecniche e materiali e diversi usi degli stessi.

 

 8. Laboratorio di Igiene

“L'ombelico del mondo” per i medi

Il laboratorio del castello della salute prende spunto dalle attività quotidiane legate all’alimentazione, all’igiene e alla conoscenza del sé corporeo che forniscono l’opportunità di approfondire una tematica di grande interesse: il benessere inteso come stile di vita globale che è bene acquisire fin da piccoli.
Questo laboratorio pensato per i bambini medi sarà suddiviso in tre macro attività:
• Cura e igiene del proprio corpo
• Corretta alimentazione
• Igiene e prevenzione orale