La Scuola dell'Infanzia Parrocchiale "Maria Immacolata" opera da più di mezzo secolo nella zona di S. Croce ed è nata dalla esigenza, avvertita dall'intera comunità, di trovare una risposta qualificata e sempre attenta ai bisogni di una formazione integrale della persona che si richiamasse ai valori di un umanesimo che ha i suoi riferimenti culturali  nell'insegnamento di Cristo. E' pertanto una scuola che, pur dichiarando il suo orientamento, accoglie tutti coloro che, anche in modo implicito, si riconoscono nel suo progetto.
Gli ideali delle "Suore di Carità"  che  inaugurarono la scuola voluta dalla comunità parrocchiale nel 1959, a undici anni dal momento della proclamazione della santità delle due fondatrici della Congregazione, Bartolomea Capitanio e Caterina Gerosa, costituiscono ancora oggi l'humus vitale di ogni progetto educativo.
Nel corso degli anni molto è stato migliorato, anche sotto l'aspetto delle strutture, per offrire un servizio sempre più qualificato. Grazie all'ampliamento effettuato nel 1961 e ai lavori di ristrutturazione compiuti tra il 1977 -1980 e nel 2001 essa è stata completata e adeguata alle disposizioni  della legge 626   assumendo così l'aspetto che ha attualmente.                                                                               
In virtù dei lavori eseguiti nel corso degli anni, visti e valutati i requisiti della legge sulla parità del 10 marzo 2000, n. 62 da parte degli Organi competenti  del  Ministero della  Pubblica Istruzione, la Scuola dell'infanzia Parrocchiale "MARIA IMMACOLATA"  è stata riconosciuta  Scuola dell'Infanzia  Paritaria  il 27  febbraio  2001.

(tratto dal POF)